BACK TO BASIC #1

L’importanza del marketing
(al tempo del social marketing)

Sempre di più ci vengono richieste consulenze sulla cosiddetta attività di social marketing, che in alcuni casi si riducono alla stessa semplice domanda: potete aiutarmi a fare pubblicità su Facebook/Instagram? In questo periodo storico le aziende hanno finalmente capito l’importanza della comunicazione sui social, ma prese da una sorta di frenesia identificano la pubblicità su Facebook/Instagram, come l’unica soluzione a tutti i loro problemi di vendite/fatturato.

In difficoltà sulla strategia da adottare, pensano di sbagliare e cercano una formula magica che faccia aumentare il numero di follower, di interazioni, di clienti: in poche parole, “aiutatemi a fare pubblicità su Facebook”
E’ come se ormai tutto si fosse ridotto ad una sola esigenza: fare pubblicità su Facebook. Ora, sulla base della nostra esperienza, ci sentiamo di dire questo: un approccio di marketing che tenga conto esclusivamente delle dimensione “social” non ha alcun senso. Il social marketing è semplicemente UNA PARTE del processo di marketing di una società, e non è detto che sia la più importante. Ogni società, inoltre, è diversa da un’altra per un numero incommensurabile di variabili (prodotti, persone, storia, geografia); è questo il motivo per cui non esistono nel marketing formule magiche adatte a tutti. Proporre soluzioni preconfezionate rischia di far perdere tempo e soldi agli imprenditori, e di allontanarli e guardare con diffidenza a tutto il settore della comunicazione (web e non solo). Progettare un piano di comunicazione sui social senza tenere conto di aspetti come la leva prezzi, i vantaggi competitivi o i fattori critici di successo di un prodotto, un’analisi accurata dei competitors, rischia di rivelarsi un clamoroso buco nell’acqua. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una parte del nostro blog alla “riscoperta” delle basi del marketing e della strategia, che vengono spesso dimenticate ma che si rivelano sempre così preziose per gettare le basi di un solido percorso di marketing. Tutto questo senza la presunzione di insegnare niente, ma semplicemente con l’intento di proporre alcuni argomenti che nel nostro lavoro rivestono una notevole importanza. Prossimo argomento di Back to Basic: l’Orientamento Strategico di Fondo, ovvero quella componente innata dell’azienda che orienta tutte le scelte strategiche (e che nessuno sa che esista).